Registro musicale che non ammette pregiudizi, Tra ville e giardini ospita il concerto più provocatorio e rockettaro dell’intera stagione: Skiantos featuring Omar Pedrini, in scena giovedì 3 agosto, alle 21.30, nel giardino della Casa delle associazioni, ad Adria (Ro). Il gruppo bolognese, fondatore del rock demenziale negli anni ‘70, gli Skiantos, presenterà alcuni suoi successi conditi dalla partecipazione del cantautore, chitarrista e poeta, Omar Pedrini, ex componente ed autore dei Timoria (rock band all’apice del successo negli anni ’90). Il connubio, strano solo in apparenza, rivela la grande amicizia e frequentazione tra Pedrini e gli Skiantos, ed in particolare col loro leader Roberto Freak Antoni, fine intellettuale, scomparso nel 2014, al quale è dedicato il concerto, ideato anche per raccogliere fondi per la costruzione a Bologna di una statua a lui dedicata.
Gli Skiantos, sciolti e riuniti nel corso del tempo, sono noti per i testi irriverenti e ironici, da cui emerge una satira raffinata e graffiante, quasi surreale, che va sotto il nome di rock demenziale. Le loro provocazioni, come il lancio di ortaggi al pubblico o il cucinarsi gli spaghetti sul palco, erano etichettati come avanguardia o, più semplicemente, un tentativo di scrollare gli spettatori dalla “catalessi”
Lasciati guidare alla scoperta dell’arte, della storia e delle tradizioni attraverso i luoghi, i profumi ed i sapori dimenticati dal turismo di massa.