“Terme del Poeta”, Galzignano e Arquà danno vita al nuovo distretto del commercio
Si tratta di un nuovo strumento di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione, in grado di attivare dinamiche non solo economiche, ma anche sociali e culturali
E’ stato sottoscritto mercoledì 6 dicembre, presso il municipio di Galzignano Terme, l’accordo operativo per il distretto del commercio “Terme del Poeta”, ossia un nuovo strumento di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere, appunto, il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche non solo economiche, ma anche sociali e culturali. Il nome “Terme e Poeta” anticipa i protagonisti di questa iniziativa: un borgo termale, ossia Galzignano nella veste di capofila, e uno con il nome di un poeta, che non può che essere Arquà Petrarca. In poche parole l’attrattività e la competitività delle imprese dei due piccoli borghi euganei verranno sostenute da una regia unitaria attraverso un partenariato pubblico/privato, composto dai Comuni, dalle imprese e ad altri attori locali, con l’intenzione di promuovere lo sviluppo attraverso una visione strategica e di investimento condivisa.
“Il percorso è iniziato un anno fa – spiega il primo cittadino di Galzignano Terme, Riccardo Masin – e dopo il riconoscimento ottenuto dalla Regione Veneto, ieri, siamo arrivati alla sottoscrizione di questo importante documento con lo scopo di incentivare ed innovare il commercio urbano, favorendo il rafforzamento delle identità dei luoghi e dei negozi di vicinato. In questi anni abbiamo visto un notevole sviluppo di questi ultimi, realtà dinamiche e fortemente coinvolte nelle attività che riguardano il territorio. Da qui l’idea di mettere a loro disposizione un nuovo strumento e di condividerlo con Arquà Petrarca, un comune gemello al nostro per le tante strutture commerciali, fortemente coinvolte anche nel settore turistico, e per quelle produttive che interpretano e propongono i prodotti euganei: dall’olio di oliva riconosciuto dal premio Pomea d’Oro ai vini – senza dimenticare le giuggiole arquatensi o le ciliegie di Galzignano. Inoltre i due borghi sono accumunati dalla partecipazione a enti di valorizzazione nazionale come Città dell’Olio e Città del Vino”.
In realtà i primi frutti di questa sinergia sono già stati raccolti nel corso del 2023, attraverso una progettazione comune che ha permesso di accedere ai bandi del “Piano di sviluppo rurale”, destinati alla promozione territoriale, con progetti importanti come la riqualificazione del MuCE, il Museo dei Colli Euganei di Galzignano, o l’accesso ai fondi del Bando Borghi.
“Il prodotto della concertazione – conclude il sindaco di Arquà Petrarca, Luca Callegaro – sarà un programma integrato di sviluppo che andrà a definire mission e vision del Distretto stesso, attraverso una strategia di breve, medio e lungo periodo al fine di individuare le politiche, le direzioni e gli strumenti da attuare per la crescita del Distretto e la valorizzazione del territorio euganeo”.
Nelle pubblicate in questa pagina: Alcuni momenti della firma alla presenza delle attività commerciali di Galzignano Terme e Arquà Petrarca con il sindaco di Galzignano Terme, capofila del distretto del commercio “Terme del poeta”, Riccardo Masin e l’assessore alla Cultura e Turismo di Arquà Petrarca, Sara Bonello