Con i piedi per terra diventa una trasmissione radiofonica
A partire dal 4 dicembre, tutti i mercoledì alle 13.30, e in replica la domenica alle ore 10.30, andrà in onda “Con i Piedi per Terra” su Radio K
A partire dal 4 dicembre, tutti i mercoledì alle 13.30, e in replica la domenica alle ore 10.30, andrà in onda “Con i Piedi per Terra”, il programma radiofonico dedicato alla scoperta della ricchezza e delle peculiarità del Basso Veneto.
Dopo dieci anni di successi come magazine dedicato alla valorizzazione di queste terre, “Con i piedi per terra”, dunque, cambia pelle e si sposta nell’etere, portando con sé la sua missione: far conoscere e apprezzare il Basso Veneto in tutta la sua ricchezza e complessità. Con 51 numeri pubblicati, corrispondenti a circa 4.000 pagine scritte, la testata rappresenta senza dubbio la pubblicazione più cospicua dedicata a una parte del Veneto che, purtroppo, spesso passa inosservata. Il Basso Veneto, e in particolare il Polesine, invece, sono territori che meritano una visibilità maggiore, magari sfatando il falso mito di terre “povere” e senza storia. La missione del programma, infatti, è proprio quella di dimostrare che anche qui esiste una straordinaria ricchezza culturale e storica da scoprire e valorizzare.
La trasmissione manterrà gli stessi contenuti che hanno contraddistinto il magazine: racconti dei
protagonisti locali, storia, arte e tradizioni, approfondimenti sulle eccellenze del territorio. Attraverso una serie di interviste e racconti, il direttore ed editore Mauro Gambin intraprenderà un viaggio accattivante e coinvolgente, portando gli ascoltatori alla scoperta delle opportunità culturali e sociali del Basso Veneto.
“Con i Piedi per Terra – spiega – continuerà ad essere quello che è sempre stato, un modo per conoscere meglio il paesaggio in cui viviamo. Oggi, più che mai, sento il bisogno di mantenere un legame reale con il nostro territorio, in un’epoca in cui siamo sempre più immersi in un paesaggio virtuale e inaspettatamente lontani dalla nostra realtà. Con la crescente enfasi sui social e il mondo digitale, avverto il rischio che si possa perdere il contatto con il nostro patrimonio culturale e paesaggistico. La trasmissione si propone di riportare l’attenzione sull’essenza dei luoghi, sulla loro bellezza e sulle loro problematiche, affinché si possa riscoprire il valore intrinseco che ogni angolo del Basso Veneto possiede. Con i Piedi per Terra, dunque, è un invito a immergersi, con intensità e amore, nella bellezza del nostro territorio, per conoscerlo meglio e apprezzarlo come merita”.







