ARTEVEN, UN’ESTATE DI APPUNTAMENTI CON TEATRO, MUSICA E DANZA
Uno dei temi di quest’anno sarà il circo contemporaneo con diversi spettacoli sparsi per la Città. Lo show più atteso sarà “OSA” con gli artisti acrobati SONICS sospesi nel vuoto sopra piazza Duomo
Una pioggia di eventi: teatro, musica e danza a Chioggia. Si tratta della nuova edizione della rassegna di Arteven realizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia della Città Metropolitana di Venezia e della Regione Veneto, che ha messo insieme un cartellone di spettacoli per tutti. Dai più piccoli ai più grandi, grazie ad appuntamenti consolidati come gli spettacoli per i bambini di ogni età, oppure iniziative legate al fascino del paesaggio lagunare, come Dall’alba al tramonto, la bellissima iniziativa che saluta il giorno nelle sue fasi più suggestive con musica e danza. Non mancherà il teatro insieme alle ormai consolidate Baruffe in calle, quest’anno alla ventiduesima edizione, con i personaggi di Goldoni impegnati per calli, rive e campielli e ovviamente saranno tanti i concerti grazie alla rassegna organizzata in collaborazione con l’Associazione Lirico Musicale Clodiense e Veneto Jazz. In più quest’anno arriverà in città il circo contemporaneo, privo di animali, come quello ideato dal Cirque du soleil canadese, declinato in ulteriori forme con spettacoli innovativi in diversi luoghi di Chioggia. Lo show dell’estate sarà “OSA”, il 3 luglio, con gli artisti acrobati SONICS sospesi nel vuoto sopra piazza Duomo. Ma sarà l’intera Chioggia a diventare un circo contemporaneo di spettacoli con iniziative organizzate in ogni suo angolo più caratteristico.
A summer of events with the new edition of Arteven: Theater, Music and Dance in Chioggia. A program of events for everyone: from the youngest to the oldest, thanks to consolidated happenings such as shows for children of all ages, or proposals linked to the charm of the lagoon landscape, such as From sunrise to sunset. Do not miss the theater along with the well-established Baruffe in calle, this year at the twenty-second edition, with the characters of Goldoni occupying streets, banks and campielli and, of course, there will be many performances of classical music and Jazz. Useless to say, that the circus will be one of the most followed entertainment, declined in different forms of show and places of Chioggia. The masterpiece of this summer will be “OSA”, on July 3, with the acrobatic artists SONICS suspended in the void above Piazza Duomo.
Il 3 luglio “OSA”, una sfida alle leggi di gravità
I Sonics con le loro incredibili acrobazie coreutiche saranno i protagonisti della notte del 3 luglio in Piazza Duomo. Per la prima volta la compagnia torinese di acrobati, artisti e performers dalla caratura internazionale saranno a Chioggia, sospesi a 20 metri di altezza, appesi ad una grande piramide d’acciaio che farà da fulcro e collante ad acrobazie aeree e coreografie sviluppate tra cielo e terra. Si tratta di uno dei loro spettacoli di maggior successo, dal titolo “Osa”. Felice connubio tra atmosfere fiabesche, design e tecnologia, “OSA” è una vera e propria sfida alle leggi di gravità e un invito all’uomo ad andare oltre i propri limiti. Uno show fortemente visuale che coniuga potenza e grazia fisica in un mix perfetto fatto di corpi e coreografie che interagiscono con macchine sceniche.
Pierluca Donin
Intervista a Pierluca Donin
♦ Il rapporto che lega Arteven a Chioggia è consolidato da molto tempo e questa profonda relazione è diventata uno dei simboli dell’estate: musica, teatro, danza…
“Direi che chi sceglie Chioggia per le proprie vacanze trova molte attività oltre al mare e alla spiaggia, una parte del merito va senz’altro ad Arteven ma anche alle tante associazioni culturali cittadine e agli enti che sostengono il nuovo progetto come l’Assessorato alla Cultura di Chioggia, la Città Metropolitana di Venezia e la Regione Veneto”.
♦ Chioggia potrebbe essere un grande palco sul quale mandare in scena ogni forma d’arte?
“Chioggia potrebbe essere il più grande palcoscenico del mondo se lo volesse. Qui la storia della città convive con la bellezza del paesaggio. È il luogo ideale per ogni forma di rappresentazione, poi è un posto di vacanza dove si viene con un atteggiamento curioso, predisposto a ricevere stimoli. Per questo la rassegna cerca di incontrare un po’
tutti, spaziando dagli spettacoli culturali a quelli più giocati sull’ambiente, come Dall’Alba al tramonto che, tra l’altro, quest’anno prevediamo nella zona di Forte San Felice, in quell’area magica dove il mare incontra la laguna”.
♦ Quale spettacolo è assolutamente da non perdere?
“Per i bambini saranno imperdibili gli spettacoli al Museo Civico e quelli del circo contemporaneo. Per i grandi le Baruffe in Calle e Osa che meraviglierà turisti e cittadini”.













