I vini della Solidarietà, superati i 100 mila euro da destinare alla ricerca

La Cantina Colli Euganei di Vo’, attraverso la vendita del Serprino Spumante Doc Colli Euganei e del Rosso Doc Colli Euganei, ha raggiunto l’importante cifra da devolvere all’Università di Padova e all’equipe del Dipartimento di Microbiologia e Microbiologia Clinica
Da primo paese colpito dalla pandemia, a simbolo di rinascita e speranza. La cittadina padovana di Vo’, ai piedi dei Colli Euganei, ce la sta mettendo tutta per rilanciare il suo territorio e ha scelto di ripartire dalla forte vocazione vinicola che da secoli la caratterizza.
In prima linea in questa attività di ripartenza c’è Cantina Colli Euganei, cooperativa nata a Vo’ oltre 70 anni fa e che oggi raggruppa più di 550 viticoltori.
Supermercati e punti vendita di tutto il Nord Italia hanno aderito al progetto permettendo alla cantina di donare, per ogni bottiglia venduta, 1 euro
Durante i mesi di marzo e aprile, mentre tutta Italia era in pieno lockdown, i responsabili della cantina hanno dato vita ad un progetto per rilanciare il territorio e sostenerne le attività economiche. Grazie all’aiuto del Comune, che ha concesso la possibilità di utilizzare denominazione e nome del luogo, sono nati due vini a marchio Vo’, per sottolineare la forte identità e il legame con la tradizione vitivinicola dei Colli Euganei.

Le due bottiglie solidali
Le due bottiglie solidali prodotte da Cantina Colli Euganei sono un Serprino Spumante Doc Colli Euganei, bollicina fresca e fruttata dal vitigno glera, e un Rosso Doc Colli Euganei, che racchiude i sentori delle uve a bacca rossa allevate in questi terreni vulcanici.
Cantina Colli Euganei si è aggiudicata il primo premio nella categoria Miglior Rilancio di destinazione enogastronomica al GIST Travel Food Award 2020
Supermercati e punti vendita di tutto il Nord Italia hanno aderito al progetto permettendo alla cantina di donare, per ogni bottiglia venduta, 1 euro all’Università di Padova e all’equipe del Dipartimento di Microbiologia e Microbiologia Clinica, al fine di sostenere la ricerca scientifica nella lotta contro il Covid-19. 10 centesimi vengono invece consegnati al Comune di Vo’, che li impegna in attività volte al rilancio del territorio e dell’economia del paese.
Ad oggi la vendita delle bottiglie di Serprino Doc Colli Euganei e Rosso Doc Colli Euganei ha permesso di raccogliere oltre 100mila euro da destinare alla ricerca.
Grazie ai due vini solidali Cantina Colli Euganei si è inoltre aggiudicata il primo premio nella categoria Miglior Rilancio di destinazione enogastronomica al GIST Travel Food Award 2020.
I vini solidali sono disponibili in tutti i punti vendita indicati nel sito cantinacollieuganei.it e nello shop online cantinacollieuganei.it/negozio