Un percorso per scoprire la “colazione euganea”
Abbiamo intrapreso un piccolo itinerario tra le pendici dei colli Euganei e la pianura sottostante, per mettere insieme gli ingredienti più genuini di una sana prima colazione, rigorosamente del territorio
“La colazione è il pasto più importante della giornata” è un detto comune e verissimo, ma purtroppo ormai poco realistico dato i tempi sempre più frenetici della vita quotidiana di oggi.
Certo è che la “colazione” ha origini antichissime, prodotti poveri ma sostanziosi erano i più utilizzati dai contadini delle campagne venete affinché avessero l’energia necessaria per affrontare il duro lavoro nei campi. Latte, polenta abbrustolita del giorno prima e qualche volta pane, erano sicuramente gli ingredienti più diffusi, ma anche i più recenti cornetto, caffè e cappuccino hanno origini venete.
Infatti pochi lo sanno, ma gli ingredienti preferiti e più consumati dagli italiani oggi per la prima colazione, nascono nella zona pedemontana veneta. Nel 1645 a Venezia apre la prima bottega del caffè d’Europa. Nel 1683 il frate Marco d’Aviano “macchia” il caffè con il latte per addolcirlo, da qui il nome “cappuccino”, nome coniato dal gestore del locale che aveva servito la bevanda, che notò che questa aveva lo stesso colore del saio del Frate. Anche il “cornetto”, nato invece a Vienna durante l’assedio turco, trovò spazio di crescita e sviluppo nel trevigiano per diffondersi poi in tutto il Paese.
Tornando ai giorni nostri, un sano regime alimentare prevede una ricca colazione al mattino e, per riprendere questa sana abitudine, abbiamo intrapreso un piccolo percorso tra le pendici dei colli Euganei e la pianura sottostante per mettere insieme tutti quei prodotti che potrebbero costituire una vera e propria “colazione euganea”. Un primo pasto della giornata, ricco, composto da ingredienti genuini, figli delle mani di un artigianato rimasto convintamente nostrano, capace di interpretare quei valori nutrizionali che stanno alla base della dieta mediterranea.
Protagonista sicuramente il latte e i suoi derivati come yogourt e formaggi freschi, che la signora Franca Giora, del Caseificio Valdolmo di Pernumia, affabile ed entusiasta del suo lavoro, produce con passione e successo in modo naturale e genuino senza additivi e conservanti, dato che segue tutto il processo di produzione a partire anche dall’allevamento dei bovini. Franca utilizza e trasforma, dando sfogo alla sua creatività esclusivamente il latte di alta qualità munto in giornata per dar vita a dei prodotti d’eccellenza a km o
E siccome dopo il latte non può che esserci il caffè, siamo andati a conoscere il Dott. Fausto Ardina con la sua piccola torrefazione Vinar Caffè a Monselice. La sua attività l’ha ereditata dal padre Vincenzo, che fu il primo a mettere la propria pubblicità sulle bustine di zucchero; si ha la possibilità di degustare il suo buon caffè in diversi bar del territorio che mostrano la sua insegna.
Non allontanandosi dalla città di Monselice, un prodotto assolutamente da assaggiare e che fin dal primo morso fa fare un viaggio nel passato e nella tradizione è la “Ciopa Biscotà” dell’agricultore Sandro Zancanella, cotta in forno a legna e fatta con cereali dalle antiche varietà. Questa visita vi appaggherà anche l’occhio: infatti l’Azienda Agricola “la Pignara”della Famiglia Zancanella è un bellissimo esempio architettonico di organizzazione aziendale medievale, oltre ad essere una fattoria didattica ed l’ unico frantoio integro e funzionante del territorio euganeo. La visita è quindi doverosa!
Per proseguire nel nostro itinerario del gusto e dei sapori euganei dobbiamo spostarci a Galzignano Terme e fare visita alla pasticceria Bacelle, dove Lino, il titolare, ci farà assaggiare dei biscottini artigianali magari tipici del territorio, come degli zaetti, delle brioches squisite e fragranti, ideali da abbinare al nostro latte, caffè o cappucino e, per i più golosi perchè no, dato il periodo, delle frittelle alla crema al pistacchio o con le uvette.
Rimanendo in zona per i “tradizionalisti” della colazione , ma anche per i palati più sfiziosi vi consigliamo di andare a trovare Veronica Finesso e la sua famiglia alla Casa Sulla Collina di Galzignano Terme dove, oltre al panorama mozzafiato e all’immersione nella natura, si possono comprare delle buonissime confetture e composte fuori dal comune in grado di rappresentare il territorio e le sue infinite ricchezze sposando perfettamente tradizione e innovazione.
Quando si hanno davanti le bellissime confezioni, che sembrano quasi dei cosmetici, data la grande cura del dettaglio, si ha l’imbarazzo della scelta, tutti i prodotti sono realizzati con una lavorazione completamente manuale e come ingredienti vengono utilizzati esclusivamente frutta, verdura, zucchero e succo di limone, senza l’utilizzo di conservanti, addensanti e coloranti. Sono prodotti interamente naturali perchè l’obbiettivo dell’azienda è quello di realizzare prodotti autentici, originali e non standardizzati
Ultimo fiore all’occhiello del nostro percorso goloso e alimento immancabile per una bella colazione, è il miele, da spalmare sul pane o da utilizzare per addolcire il latte, ingrediente nutriente e ricco di proprietà benefiche , prodotto naturale per eccellenza. Speciale è quello dell’apicultura Terra dei Livii, a Luvigliano di Torreglia , realtà familiare che conta però 20 anni di esperienza e passione nel mondo dell’apicultura. Ciascuno dei mieli è frutto di un attento lavoro dalla conduzione dell’alveare alla successiva lavorazione , nel rispetto della natura, ne nasce un prodotto quindi naturale e profondamente legato al territorio euganeo. Oltre ai classici mieli di acacia, castagno e tiglio, troviamo anche la melata di bosco e ciliegio selvatico.
Dopo questa panoramica “passeggiata” alla scoperta del bellissimo territorio che ci circonda e all’insegna dei sapori autentici della buona tavola non potremo che tornare a casa con la pancia piena, soddisfatti di aver conosciuto tante persone entusiaste e dedite al proprio lavoro che con i loro racconti ci avranno fatto appasionare alla nostra storia e ai prodotti della nostra tradizione.
Questo articolo è stato realizzato da Giulia Schiavon e Maurizio Drago
RIFERIMENTI
Società Agricola Valdolmo srl
via Valdolmo prima strada,15
35020 Prnumia (Pd)
cel 340 9192761
www.societa-agricola-valdolmo-srl.business.site
fb: azienda agricola Valdolmo
Vinar Caffè
via Costa Calcinara,1
35043 Monselice
0429/72805
Az. Agricola La Pignara
ViaPignara, 44
35043 Monselice
tel 0429/72448
cel 368291094
www. lapignara.it
fb: La Pignara
Pasticceria Bacelle Lino
via Roma,62
35030 Galzignano Terme
049/9130343
pasticcerialino@libero.it
fb:pasticceriabacellelino
Az. Agricola la casa sulla collina
via Cengolina,130
35030 Galzignano Terme
329/3303558
info@lacasasullacollina.com
www.lacasasullacollina.com
fb: la casa sulla collina
Apicultura Terra dei Livii
via Della Busa,8
35038 Luvigliano, Torreglia Pd
cel 3282219640
info@terradeilivii.it
www.terradeilivii.it
fb: Terra dei Livii