Ecco 5 vini giusti per le Feste
La prima di cinque etichette regionali per una proposta enologica da coniugare ai riti delle Feste
Possiamo accompagnare un menù natalizio con “i soliti vini”, oppure continuare il nostro viaggio tra etichette rappresentative della nostra regione, tutte da scoprire. In questo numero abbiamo pensato di ricercare qualche vino che possa essere degustato durante cene e cenoni del periodo delle feste, che sia Natale, Capodanno o l’Epifania. Sono solo cinque suggerimenti, altri li potrete avere nelle enoteche o nelle cantine che nel periodo prenatalizio saranno ben felici di farvi provare le loro proposte, e in qualche caso anche i vini della nuova vendemmia. Ecco quindi – al posto delle consuete “categorie” Celebrità, Tradizione, Riscoperta e così via – una proposta di bollicine per gli antipasti. Ma non mancheranno anche un bianco per i primi, un rosso per i secondi, un’altra bollicina per il brindisi di mezzanotte e una per il dolce.
Per gli antipasti di pesce (Treviso)
Riva Moretta, Prosecco bio una bollicina per delicatezze croccanti e frittini
Il Prosecco Doc o Docg, ma in versione frizzante: quelli con lo spago sul tappo. Sono perfetti per accompagnare le delicatezze croccanti, i frittini di verdure o i crostini che potreste trovare nel piatto di pranzi e cenoni. Quale marca suggerire? Ce ne sono tantissime, ormai: avete mai provato un Prosecco bio? Quello, ad esempio, della cantina Perlage di Soligo: il Riva Moretta. Se preferite più bollicine, la cantina propone una vasta scelta di spumanti tra cui quello biodinamico o senza solfiti aggiunti. C’è anche il Prosecco pensato per i vegani.
La cantina propone una vasta scelta di spumanti tra cui quello biodinamico o senza solfiti aggiunti. C’è anche il Prosecco pensato per i vegani.