Pastificio Artusi, lo scrupolo della qualità a partire dalle materie prime

Il celebrato pastificio di Casalserugo produce pasta secca senza glutine, pasta fresca all’uovo e pasta ripiena solo con i migliori prodotti, selezionati, testati e analizzati per garantire sempre la massima sicurezza alimentare
Nella produzione di pasta l’uso delle farine è di fondamentale importanza. Da queste, infatti, deriva la genuinità, le qualità organolettiche e nutritive del prodotto finale
Il Pastificio Artusi, per tutti i propri prodotti, usa solo le farine 00 Due Passi, realizzate dal Consorzio Agricolo Nordest con frumento coltivato esclusivamente in Pianura Padana.
Sono gli unici a farlo perché con i produttori condividono il valore della buona agricoltura e il lavoro fatto con scrupolo e rigore. Infatti, le farine Due Passi vengono prodotte con le stesse attenzioni con cui il Consorzio porta avanti la propria storia dal 1895. Passione e attenzione alla salute sono i binari lungo i quali si è sviluppata la loro secolare attività di agricoltori, specializzati nella produzione di cereali. L’altro aspetto è la trasparenza, la filiera di produzione delle farine Due Passi, infatti, è garantita oltre che da CSQA UNI EN ISO 22005:08 dalla serietà di chi la produce, in quanto la rintracciabilità parte da un’attenta selezione delle varietà di frumento e si declina in campo con accordi diretti con i contadini impegnati nella produzione. Dal Centro Selezione Sementi di Montebello Vicentino, ai centri di Raccolta di Conselve e Montagnana tutto avviene sotto la lente d’ingrandimento del nostro territorio e lo stesso scrupolo viene esteso alle fasi successive di essicazione dei grani e molitura con sistematici processi di controllo, ad ogni passaggio, curati da laboratori specializzati.
Questa è la storia che è entrata a far parte del Pastificio Artusi, una storia che ha trovato valorizzazione attraverso una produzione artigianale in grado di dare ancora un valore alla genuinità della campagna.