Prima ‘Giornata della Didattica dei Colli Euganei’: Un’Iniziativa di Rete tra Musei e Istituzioni Scolastiche
Lo scopo è far conoscere l’enorme patrimonio culturale costudito nei Musei dei Colli Euganei, riserva MAB Unesco al mondo scolastico
Il 6 settembre si svolgerà la Prima Giornata della Didattica dei Colli Euganei, un evento innovativo che segna la prima collaborazione tra i musei del territorio. Capofila dell’iniziativa sono i comuni di Galzignano Terme e Battaglia Terme, che, insieme al supporto del Parco Regionale dei Colli Euganei, coinvolgeranno 15 prestigiose strutture museali e luoghi della cultura pubblici. Questi musei, fondamentali custodi della storia e della cultura locale, includono: il MuCE (Museo dei Colli Euganei) di Galzignano Terme, il MuBA (Museo della Navigazione Fluviale) di Battaglia Terme, il Museo di Cava Bomba di Cinto Euganeo, la Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca con il Comune di Padova, Villa Beatrice d’Este di Cinto Euganeo, il Museo d’Arte Contemporanea Dino Formaggio di Teolo, il Centro Visite Casa Marina di Galzignano Terme e il Parco Avventura Le Fiorine del Parco Regionale dei Colli Euganei, Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme, il Museo del Termalismo e del Territorio di Montegrotto Terme, il Museo Nazionale Atestino di Este, il Museo della Shoah di Vo’, il MuVi – il Museo del Vino di Vo’ e Villa Mantua Benavides di Baone. E’ presente anche il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, che racconta della presenza di poeti e scrittori nel contesto dei colli.
L’iniziativa nasce per raccontare la ricchezza di cultura conservata nei Colli Euganei al mondo scolastico: sono già due gli istituti comprensivi che hanno dato la loro adesione: l’Istituto comprensivo Carrarese Euganeo e l’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino e molte le adesioni da parte dei docenti. Per la prima volta i Musei dei Colli Euganei, insieme, propongono un’iniziativa congiunta rivolta agli insegnanti grazie ad un programma a loro rivolto:
– Ore 9.00 Apertura della Giornata della didattica
– Dalla 9.30 alle 15.00 – Stand con presentazioni attività didattiche da parte dei Musei, entro il cortile del MuCE (in caso di pioggia, l’appuntamento verrà ospitato presso il vicino spazio Auser)
– Ore 10.00 – In Viaggio con i Barcari – presentazione delle attività didattiche e dell’esperienza di navigazione presso MUBA – Museo della Navigazione Fluviale (gratuite previa prenotazione)
– Ore 15.00 – Road Show della didattica, I Musei dei Colli si presentano – In auditorium al MuCE (durata prevista 1 ora)
– Dalla 15.00 alle 18.00 – Stand con presentazioni attività didattiche da parte dei Musei, entro il cortile del MuCE (In caso di pioggia, l’appuntamento verrà ospitato presso il vicino spazio Auser)
– Ore 17.00 – In Viaggio con i Barcari – presentazione delle attività didattiche e dell’esperienza di navigazione presso MUBA – Museo della Navigazione Fluviale (gratuite previa prenotazione)
– Ore 18.00 chiusura attività
Conoscere la cultura del proprio territorio è fondamentale per le giovani generazioni poiché rappresenta un legame prezioso con le proprie radici e identità. La cultura locale, che comprende tradizioni, usi, linguaggi e storie, offre una lente attraverso cui comprendere il passato e il presente di un territorio complesso come quello euganeo. Questa conoscenza favorisce un senso di appartenenza e responsabilità verso il bene comune, stimolando il rispetto per la diversità e la valorizzazione delle peculiarità locali. Inoltre, una profondità culturale arricchisce il panorama formativo dei giovani, promuovendo il pensiero critico e la creatività, e rendendoli più consapevoli e attivi nel contesto sociale in cui vivono.
Il sindaco di Galzignano Terme, Riccardo Masin, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Creare una forte coesione tra le realtà museali del territorio e nella loro offerta didattica rappresenta un segnale di rete cruciale, anche tra le istituzioni. Per questo si è scelto di partire raccontando i Musei Pubblici.
La creazione di una collaborazione stabile tra le realtà culturali, infatti, riveste un’importanza fondamentale non solo per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, che è ricchissimo e per lo più sconosciuto, ma anche per la promozione di iniziative di sviluppo sostenibile e turistico.
Questa rete, che comprende musei, centri di ricerca e spazi espositivi, offre un’opportunità unica di esplorare la storia, la natura e le tradizioni locali, diventando un punto di riferimento per residenti e visitatori, connettendoli alle attività produttive e commerciali storiche dell’area collinare. La sinergia tra le varie istituzioni permetterà di organizzare eventi, mostre e percorsi tematici per rendere i Colli Euganei una meta attrattiva anche per appassionati d’arte, di storia e di natura. Inoltre, la rete favorirà la collaborazione tra enti pubblici e privati, incoraggiando l’innovazione e la creatività culturale, essenziali per la crescita socio-economica dell’area”.
“E’ fondamentale – ha aggiunto il sindaco di Battaglia Terme, Stefania Malparte – che le strutture museali dei Colli Euganei collaborino con iniziative di questo tipo, il focus del 6 settembre è sulla didattica, ma immaginare un’offerta culturale integrata, creata dall’insieme delle proposte di ogni singolo museo dei Colli Euganei, è un obiettivo sul quale come territorio siamo chiamati a riflettere. Su questo tema siamo ogni giorno in riflessione, anche in vista del Re(Generation) Festival, l’evento della Destinazione Terme e Colli Euganei tra poco anche a Battaglia Terme”.
Un’ipotesi confermata anche dal presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei, Alessandro Frizzarin: “Tra le azioni contenute nella Carta Europea del Turismo Sostenibile, adottata dal Parco, una riguarda proprio la creazione di una rete di Musei. Ciò significherebbe molto, in quanto permetterebbe anche alle piccole realtà museali dei Colli Euganei di appartenere ad un sistema più vasto, contribuendo a darne maggiore visibilità, organizzazione e quindi flusso di visitatori”.
“Creare una prima giornata della didattica, proprio in quest’anno in cui i Colli divengono riserva MAB UNESCO – concludono Giulia Deotto direttrice del MuCE e Maurizio Ulliana responsabile del Museo della Navigazione Fluviale – significa mettersi in gioco, acquisire nuovi strumenti e aprire una riflessione importante sulle competenze, le tante e ricche realtà che operano nel mondo culturale dei Colli Euganei. Molti dei progetti presentati alla Giornata della Didattica sono inediti, non ancora noti al grande pubblico eppure portano un valore e un’esperienza unica alle scuole che hanno avuto occasione di sperimentarle. Oggi finalmente arrivano nel mondo più vasto.”