Un’impresa che nasce dalla conoscenza e dall’amore per i Colli Euganei
Botanica Euganea è il brand che Giulia Cavallini e Laura Dalla Mutta hanno creato nel 2021 per identificare una linea di cosmetici naturali realizzati con estratti che si ispirano alle varietà botaniche
Due carriere diverse: Giulia si occupa di commercio estero, Laura, invece, è una creativa che lavora nel mondo della comunicazione. Due strade che avrebbero dovuto portare verso destinazioni diverse e, invece, hanno
finito coll’incontrarsi sovrapponendosi al reticolo di sentieri, carrarecce e percorsi che salgono e scendono i Colli Euganei, perché il comune denominatore delle due imprenditrici è il territorio in cui sono nate e vivono. Di più: il fil rouge è la conoscenza intima delle alture padovane, la disponibilità a viverne il fascino, la bellezza, la biodiversità. Già, perché i prodotti che hanno creato rispettano ognuno di questi aspetti, trattandosi di prodotti naturali per la cosmesi, riuniti nel brand Botanica Euganea.
“La materia prima da impiegare era già qui, nel giallo dei versanti che a maggio si riempiono di ginestre, nelle ritmiche punteggiature dei vegri quando si riempiono di piccole e tenaci orchidee selvatiche, nel profumo intenso dell’acacia e del sambuco”
“Nel dicembre del 2020, in pieno lockdown, mentre tutto era immobile ed estremamente incerto – spiegano – abbiamo sentito la necessità di creare un progetto concreto che fondasse le proprie radici nel nostro territorio. Nel giallo dei versanti che a maggio si riempiono di ginestre, nelle ritmiche punteggiature dei vegri quando si riempiono di piccole e tenaci orchidee selvatiche, nel profumo intenso dell’acacia e del sambuco. Ci siamo ispirate alla diversità e alla forza della flora euganea per creare la linea Botanica Euganea, con il preciso intento di realizzare dei prodotti che ne richiamassero l’intensità, l’esuberanza, il senso di vita che
trasmettono. In poche parole l’idea è stata quella di portare la Natura dei Colli Euganei a casa e sulla pelle di tutti, attraverso dei prodotti che fossero certo naturali, ma anche efficaci (non sempre queste 2 esigenze coincidono) regalando un senso di benessere”.
Un progetto che ha iniziato a prendere corpo dopo un anno di studio, di ricerca e sviluppo. Dopo aver delineato un business plan e ricercato le migliori realtà in grado di collaborare con loro nella ricerca e nello sviluppo delle linea di prodotti.
“Questo percorso – spiega Giulia Cavallini – è stato per noi un modo per sviluppare le nostre competenze
specifiche. La natura distillata, macerata, emulsionata.
Le loro texture, l’effetto sulla pelle, il loro profumo…Mi affascina la forza evocativa che hanno gli accordi
di note olfattive. Note che nel corso della vita, in ogni momento abbiamo organizzato, ognuna in un cassettino a lei dedicato. Questa passione mi ha portato a Bologna qualche tempo fa per frequentare un corso di
profumeria presso Smell Atelier. Un’esperienza bellissima, un viaggio intimo e creativo che continua ogni
giorno su un treno che corre su due binari: profumi e skincare.
Unire queste mie passioni, attitudini ed esperienze in Botanica Euganea è venuto naturale e già questo è un
risultato acquisito”.
“Con questo bellissimo progetto – continua Laura Dalla Mutta – abbiamo affrontato aspetti della vita professionale finora sconosciuti quali la gestione amministrativa di una società, gli iter burocratici e normativi legati alla produzione e distribuzione dei nostri prodotti. La nostra forma mentis in generale è cambiata perché tendiamo a collegare ogni dettaglio del business per creare sempre nuove opportunità di crescita
per la nostra azienda. Personalmente ho sempre cercato un equilibrio tra vita e lavoro, in modo che
il tempo non fosse più un nemico. Sono una creativa che ama le cose fatte bene, quelle che coinvolgono, che lasciano un’emozione e, affiancate da professionisti del settore, siamo riuscite a creare il nostro prodotto perfetto: funzionale, senza fronzoli, autentico”. L’obiettivo raggiunto è quello di una linea di prodotti naturali per la cosmesi, pensata per fare stare bene chi li utilizza.
Tra gli obiettivi di Botanica Euganea c’è anche quello di contribuire ad accrescere la notorietà dei Colli Euganei diventando un testimone del made in Padova di qualità
La beauty routine Botanica Euganea è infatti un’esperienza sensoriale che dona benessere alla pelle e a tutta la persona. Una sorta di rito che assomiglia ad una passeggiata, in primavera, sui Colli Euganei. L’ansia di nascondere le imperfezioni non rientra nella filosofia di Botanica Euganea.
Ma tra i principi perseguiti da Botanica Euganea c’è anche quello di contribuire ad accrescere la notorietà
dei Colli Euganei e di una tradizione officinale che affonda le sue radici nelle esperienze monastiche che da sempre hanno trovato rifugio su queste alture, sfruttandone la biodiversità e l’esuberanza.
“Il nome stesso della linea di prodotti – concludono Giulia e Laura – è un chiaro richiamo al territorio e ha
l’aspirazione di diventare un testimone del made in Padova di qualità ed eccellenza che turisti ed estimatori possono acquistare nei negozi specializzati e nelle strutture ricettive della zona in ricordo di un viaggio
nei colori e profumi dei Colli Euganei. Ma stiamo puntando ad estendere questa opportunità anche oltre l’area euganea. Siamo infatti presenti nei punti vendita COIN di Padova, Como, Rimini, Bologna. In più, grazie
al nostro sito e-commerce riusciamo a consegnare in tutta Europa.