Tortellaio Matto, pasta fresca fatta a mano
“Solo usando le mani si può sentire la giusta umidità e il livello di elasticità della sfoglia, è con il calore delle mani dell’uomo che la pasta diventa speciale”
Come non ricordare con nostalgia la pasta che la nonna preparava in casa.

Il ritmici e poderosi gesti delle mani che allungavano e contraevano l’elastico panetto giallo e poi il rullare del mattarello accompagnato dai veloci scatti delle mani che accarezzavano e allungavano la sfoglia sul dorso del liscio bastone. Anche il taglio era un capolavoro di precisione: un ritmo, un ticchettio inesorabile del coltello che ad ogni affondo consegnava alla spianta con la farina nastri perfetti, tutti della stessa larghezza, a prescindere si trattasse di fettuccine o tagliatelle. La pasta fatta in casa era davvero un’altra cosa, a quel sapore e a quella consistenza bisognerebbe rassegnarsi se non fosse che al “Tortellaio Matto” di Boara Piasani, la pasta viene fatta ancora così.

Anzi meglio perché l’attenta selezione delle materie prime e l’impiego delle diverse farine con le quali Sara e Samuele Frigato realizzano le loro paste, nonna non la faceva.

Samuele Frigato
Il segreto di questo pastificio artigianale, infatti, è la qualità dei prodotti impiegati, l’esperienza maturata nel settore della pastificazione, (con una formazione alberghiera e una carriera iniziata nelle migliori strutture del Nord Italia della pastificazione) e l’immensa passione con la quale cercano la massima soddisfazione dei loro clienti.

Sara Frigato
Le farine e le semole impiegate sono oggetto di una meticolosa selezione, amalgamate esclusivamente con uova fresche, i brick e le uova liofilizzate volentieri qui vengono lasciate all’industria, e poi è l’arte dell’impastare, solo piccole e medie porzioni in modo da poter gestire quella robustezza e quell’elasticità che fa la differenza dopo la cottura. Insomma un prodotto creato “su misura” per i ristoranti (con forniture già sporzionate e paste ripiene pastorizzate per gestire meglio le scadenze) e per le famiglie, perché qui ogni ricetta trova l’entusiasmo per il gusto della tradizione e la certezza del prodotto fresco.
Il Tortellaio Matto lavora per ristoranti, attività alimentari e famiglie. L’attenzione e la cura è sempre la stessa sia nella produzione per le grandi forniture che per le piccole
Paste ripiene

Le paste ripiene sono il cavallo di battaglia del Tortellaio Matto, la lavorazione avviene tutta a mano e i ripieni vengono realizzati solo con materie prime fresche e di stagione. Nascono così le preparazioni al radicchio e Asiago, zucca e amaretti, pere e Gorgonzola, baccalà, fichi e caprino, cavolo nero e patate, crema di formaggio Piave e molte altre specialità da provare e riprovare, facili da portare in tavola con successo perché se il tortellino è già ottimo sarà semplice renderlo speciale!
– Tortellini
– Cappellacci
– Tortelloni
– Caramelle
Pasta laminata e trafilata

La trafilatura o la laminazione della pasta sono passaggi che richiedono arte per garantire la giusta nervatura e quella perfetta rugosità della sfoglia che consente un matrimonio sincero con il condimento, magari proprio quello che il Tortellaio Matto prepara al sugo di anitra, cinghiale o tradizionale per assecondare le proprie paste.
Pasta laminata Pasta trafilata
– Tagliatelle – Bigoli
– Papardelle – Spaghetti alla chitarra
– Tagliolini – Linguine
– Capelli d’angelo – Tonarelli
Gli stessi impasti possono venire aromatizzati o colorati con basilico, limone, radicchio, nero di seppia o preparati con farina di castagne, grano arso. Tutta la gastronomia ed i ripieni per la pasta ripiena vengono preparati partendo da carni e verdure fresche nella cucina dell’azienda, rispettando la stagionalità dei vari prodotti, senza utilizzare glutammati o conservanti
Tutti i prodotti possono essere acquistati presso il punto vendita di via I Maggio. 57 a Boara Piasani. Il negozio apre dalle 8.30 alle 12.30 e dal giovedì al sabato anche al pomeriggio con orario 16.30-19.30. Gli acquisti possono essere fatti anche on-line visitando il sito: www.iltortellaiomatto.it.
Il laboratorio è sempre operativo per ordini e prenotazioni, i mattarelli si fermano solo il lunedì
Riferimenti dell’azienda
Il Tortellaio Matto Sas – via I Maggio. 57, Boara Piasani. Cell. 345 1060541 – mail info@iltortellaiomatto.it
Su Facebook e Twitter è possibile seguire tutte le novità del pastificio







