Al ristorante pizzeria Minerva di Chioggia, l’autunno si tinge d’arancione
Protagonisti del menù, oltre al miglior pesce fresco, i prodotti di stagione come zucca e funghi
La stessa “suca baruca” che nelle commedie di Goldoni è motivo di aspre “baruffe”, nel menù del Ristorante Pizzeria Minerva di Chioggia, invece, diventa l’eletto ingrediente che colora i piatti di arancione.
Al celebrato locale sul Lungomare di Sottomarina, condotto da Armido e Fabrizio insieme alle rispettive mogli Daniela e Nadia, l’uso delle materie prime del territorio oltre ad essere una questione identitaria è un valore aggiunto che depone a favore del gusto.
Così, con l’arrivo dei primi freddi, le specialità di mare, vero cavallo di battaglia della cucina, trovano compendio con i frutti tipici della stagione per far nascere piatti pieni di sapore. Come le “cozze in guazzetto con zucca trifolata su polenta morbida” o i saporiti fasolari che tra i fornelli del Minerva trovano mille ricette in combinazione con la zucca, per tagliolini e polpette, o con i funghi chiodini nella pizza.
Perché se agli “scampetti alla buzara”, alle “sarde in saor”, al “rombo di mare alla griglia”, alle “canocchie”, alle “seppie in umido” si volesse alternare un menù più disimpegnato, a disposizione c’è un forno a legna dal quale escono più di 80 tipologie di pizza, tra tradizionali e gourmet.
Il servizio autunnale si completa nei dolci, anch’essi espressione della più schietta autenticità, e con la cantina, figlia di un’attenta selezione tra le migliori etichette del buon bere nazionale e internazionale.