Latte d’asina, buono è rimedio per molte malattie
Mai sentito parlare del latte d’asina? E delle sue proprietà? A Camisano Vicentino, in via Boschi c’è una giovane azienda pronta a soddisfare ogni curiosità. Il posto è un po’ impegnativo da trovare ma basta arrivare in centro chiedere di Filippo, qui lo conoscono tutti e quindi non sarà difficile raggiungere la sua azienda e incontrare un mondo che per molti è ancora sconosciuto. Innanzi tutto è già un’esperienza incontrare la famiglia Bizzotto, gente allegra di un’allegria che è contagiosa e rasserenante. Qui le cose le fanno bene, anche perché Filippo è uno di quelli che i sogni li rincorre, fino ad acciuffarli. Pensate che prima di iniziare questa attività aveva un altro lavoro, di più: una carriera garantita, sicura e ben retribuita.
Filippo Bizzotto
A Camisano Vicentino lo conoscono tutti. Fino a qualche anno fa lavorava come dipendente in un’azienda, i titolari avevano grandi progetti per lui, ma lui ne aveva altri, più personali, più vicini al suo stile di vita e al sua amore per la natura. Ha rimesso in moto l’azienda del nonno e oggi il latte d’Asina Bizzotto è richiesto in tutta Italia
Box Il latte d’asina proprietà
Le qualità del latte d’asina sono conosciute fin dai tempi più antichi. Le puerpere che non riuscivano ad allattare i propri pargoli ricorrevano al latte d’asina per farli crescere sani e robusti. Perché? Perché il latte d’asina è quello più simile a quello umano. E’ l’ideale per i bambini che hanno problemi a digerire il latte ma anche per le persone che hanno problemi con le intolleranze o inestetismi come gli eczemi atopici . Ideale per le diete degli sportivi. I risultati sono sorprendenti! Il latte d’asina infatti contiene un antibiotico naturale, il “lisozima” che potenzia il sistema immunitario nella difesa dall’insorgere delle patologie. Insomma è una sorta di medicina naturale presente nella quantità di 1 g per litro nel latte d’asina, mentre in quello umano la percentuale scende nell’ordine dello 0,1 g per litro, in quello di mucca è presente solo in tracce.
Caratteristiche del latte
Asina | Mucca | |
grassi | 1,20% per litro | 3,50% per litro |
proteine | 1,75% per litro | 3,43 per litro |
lattosio | 6,23% per litro | 4,71% per litro |
Per il consumo di latte crudo il latte deve essere scaldato fino alla temperatura di 65 g C° e poi può essere bevuto
L’asina non è la fabbrica del latte
La mungitura parte dopo un mese dal parto, in modo da lasciare al piccolo tutto il latte di cui necessita per crescere forte, e dura per un periodo di 6 mesi. Un’asina può produrre al massimo un litro un litro e mezzo di latte al giorno e non avendo una cisterna mammaria, come le mucche, secerne il latte all’istante e per fare ciò deve avere il suo cucciolo a fianco e sentirsi tranquilla.
Latte e cosmesi
E’ rimasta leggendaria la bellezza di Cleopatra. Una bellezza che curava quotidianamente con prolungati bagni in vasche ricolme di latte d’asina, infatti, la sapeva lunga la regina d’Egitto in materia di cosmesi e conosceva bene le straordinarie proprietà del latte d’asina per la cura della pelle. Proprietà sulle quali anche l’azienda di Filippo Bizzotto sta investendo con una linea di prodotti ottenuti con l’impiego di latte crudo, quindi non liofilizzato come per la produzione industriale, che hanno ottenuto la certificazione di “prodotti naturali” e la certificazione europea per la vendita.
Il latte d’asina contiene un miscela di principi attivi dalle straordinarie proprietà cosmetiche:
– Vitamine A, B, C, D ed E: proteggono la cute dalle aggressioni esterne come gli effetti
climatici o il foto invecchiamento;
– Acidi grassi e in particolare gli Omega-3 ed Omega-6: abili riparatori della barriera cutanea;
– Minerali: demineralizzanti e stimolanti del metabolismo cellulare;
– Proteine: esplicano la loro proprietà probiotica e protettiva.
Queste virtù lo rende valido per la cura di tutti i tipi di pelle. E’ ideale per le pelli sensibili perché protegge e dona sollievo, è ideale per le pelli normali perché dona nutrimento e idratazione, è ideale per le pelli senescenti perché contrasta gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. I cosmetici al latte d’asina non contengono Peg, perché possono essere irritanti, Parabeni, conservanti con azione battecicida/funghicida ma che chimicamente sono assimilabili agli estrogeni, Siliconi, sostanze artificiali, assolutamente non biodegradabili, bloccano la corretta traspirazione, rovinandone lo stato di salute e contribuendo ad aumentare secchezza e disidratazione della pelle, oli minerali, composti ricavati dal petrolio per distillazione. Nel settore cosmetico (o anche per le pomate ad uso farmaceutico) sono usati come agenti filmanti ma questo “film” è una sottile pellicola sintetica compromettendo la naturale traspirazione cutanea, e alcol in quanto secca e inaridisce la pelle.