Agnese, il BioVegano Rosato dei Colli Euganei
Ho conosciuto recentemente L’Azienda Agricola Terre preziose, di Galzignano Terme, che produce vini Vegani da Agricoltura Biologica fin dal 2012, ossia dal primo anno di vita della cantina. Una realtà florida, cresciuta sulle ali della passione smisurata che si coglie anche nello sguardo convinto di Stefano Picello, titolare dell’azienda. E’ la centunesima azienda entrata nel Consorzio Colli Euganei – Distretto Biologico; la quarta nel Veneto certificata per produzione di vini bio-vegani. L’Azienda produce anche olio extravergine di oliva e altri vini DOC Colli Euganei per un totale di sedici etichette registrate, tutti vini certificati “Bio Vegan”.
In occasione delle Degustazioni Panoramiche al castello del Catajo di Battaglia Terme dello scorso agosto ho avuto modo di assaggiare l’ultima nata dell’azienda, ossia “Agnese”, un rosato veneto IGT da Pinot Grigio 100%, vendemmia 2016; 13% vol. L’uva impiegata per la sua vinificazione arriva dalle terre pianeggianti-collinari limitrofe alla cantina, la vendemmia è manuale e la raccolta avviene nella prima decade di agosto. Pigia diraspatura soffice con vinificazione in bianco. Il colore in realtà è una scelta della cantina, lo si ottiene regolando il tempo di contatto del mosto con le bucce, a Stefano piace il “buccia di cipolla”, alla francese, un colore non tradizionale nei rosati dei Colli Euganei e in altri rosati italiani. Stoccaggio in vasi vinari di acciaio a temperatura termo-controllata per circa 4 mesi e imbottigliamento nella prima quindicina di dicembre. Bassissimo contenuto di solforosa (60 mg/lt contro i 70 mg/lt mediamente utilizzati nei vini biologici e i 210/lt nella produzione convenzionale). Essendo la prima produzione la quantità è stata bassa (1500 bottiglie) vendute in pochi mesi, tanto è stato il successo tra i suoi clienti!
Degustazione
All’analisi visiva ottima trasparenza e brillantezza. Al naso si percepiscono sentori di vegetali, fiori di campo e una spiccata nota di mandorla. Al palato una piacevole nota di freschezza, sapidità; lieve nota tannica; il tutto conduce ad un gusto aromatico ed equilibrato. Retrogusto persistente.