Al ristorante Le Strie, tutta la fantasia, i sapori e l’eleganza dell’estate

Nel locale di via Pescheria Vecchia ad Este l’attenzione rivolta al cliente si concretizza con un’ospitalità aggiornata alle norme anti Covid e ad una proposta enogastronomica creativa e saldamente legata alle eccellenze del territorio
Cambiano le stagioni, cambia il menù e cambia anche il ristorante Le Strie, che da qualche mese ha rinnovato i suoi spazi, mantenendo tuttavia inalterata la qualità dei suoi piatti e l’ospitalità, scrupolosamente aggiornata alle norme anti Covid. La cura dei propri clienti del resto è uno dei piatti forti del locale, insieme a quelli che escono dalla cucina, preparati dalle abili mani degli chef: Marina, Cristian e Andrea.
Piatti dedicati all’estate, anzi inventati per assecondare le disponibilità del calendario con una spesa quotidiana che predilige il meglio dell’offerta fresca, a parte le verdure che invece arrivano in diretta dall’orto del ristorante. Ma è il pesce il vero protagonista di questo scorcio d’anno, il pescato delle vicine lagune che incontra preparazioni millenarie anche di altre regioni come nella “fregola sarda”, dove le cozze di Scardovari trovano esaltazione insieme a calamari, gamberoni, zenzero e la salicornia che nasce spontanea sulle barene oppure le seppie di stagione con le quali si prepara un “Macaron al nero e trota”.
Non mancano le “bistecche di totano in salsa solfurea (con peperoni), il salmone marinato con sale bilanciato su una base di riso venere e un pane preparato con l’acqua di cottura del riso e cotto al vapore o le preparazioni dedicate alle eccellenze della “terra”, come l’aglio nero di Voghiera che da colore e profumo di cioccolato e nocciola alla salsa per spaghetti serviti con funghi e foglia d’oro. Ancora di stagione i “fiori di zucca fritti con spuma al caprino”, mentre autentici evergreen nella lista dei dolci della casa è “losanga di crema fritta” e il cheesecake alle ciliegie.
Una cucina di qualità accompagnata da una cantina che spazia dalle alture euganee alle etichette del buon bere internazionale
Un’estate di sapori ricercati, insomma, quella proposta dal ristorante Le Strie, capace di coinvolgere i sensi dalla vista al palato e capace di giocare anche con gli abbinamenti enologici proposti da Erika, spaziando dalle alture euganee alle etichette del buon bere internazionale.