Il Tagliere, prodotti gourmet per rendere speciale il Natale
Il piacere di poter sognare momenti di gioia e di vivere emozioni gustando qualcosa fuori dall’ordinario!
Immaginiamo che il periodo di vacanza legato alle Feste, possa essere dedicato ad un viaggio in Europa. Indubbiamente un bel regalo per se stessi e la famiglia, una opportunità per scoprire, visitare monumenti, ammirare opere d’arte delle migliori città d’arte del nostro continente. Ma qualcosa di molto simile è possibile farlo anche tra le proprie mura domestiche, approfittando del calore della famiglia che si ritrova attorno ad una tavola imbandita per pranzi e cenoni. Un viaggio nei sapori d’Europa, infatti, potrebbe essere un bel modo per stupire amici e parenti. Un viaggio appunto, che anziché concretizzarsi nello spazio possa essere ad esclusivo appannaggio delle papille gustative, grazie ai prodotti gourmet dell’enogastronomia che Il Tagliere Srl ricerca e seleziona, con entusiasmo e dinamicità, per offrirli ad una clientela che predilige la qualità. Facile quindi trovare dai loro clienti formaggi francesi, inglesi, spagnoli, svizzeri oltre alle moltissime specialità casearie italiane e non mancano neppure caviale, Champagne e Patanegra.
Un viaggio natalizio nell’Europa dei formaggi
Eleganti golosità dalla Loira, formaggi e carbone vegetale per fare invidia alla Befana
Valencay Selles sur Cher Saint Maure
Non sempre il carbone è il premio per chi è stato cattivo, tutt’altro: in questo caso il carbone distingue chi è molto buono. Ossia alcune tipologie di caprini AOC dalla valle della Loira, conosciute nel mondo come Selles sur Cher, Valencay, Sainte Maure caratterizzati dalla copertura di carbone vegetale. In passato, infatti, la cenere veniva usata per tenere lontani gli insetti come le mosche, ma poi è diventata una nota distintiva di questi formaggi per le proprietà depurative e digestive del carbone. Quindi anche la leggera spolverata di polvere nera è completamente edibile (è la stessa che un tempo veniva usata per colorare il carbone nella calza della Befana) e anzi esalta dolcezza e morbidezza di questi formaggi.
Svizzera, non solo orologi a cucu e formaggi con i buchi
Non solo la Francia ma anche la Svizzera vanta delle specialità casearie di ottimo livello in quanto oltre all’Emmental o al Gruyere, apprezzati da molti, produce la mitica Tête de Moine che con i suoi riccioli o rosette, ottenute con l’utilizzo della Girolle, seduce occhi e palati.
Blue Stilton il nobile Re, dei formaggi, che arriva dalla foresta di Robin Hood
Non può mancare una citazione all’Inghilterra che con il Blue Stilton ha conquistato il mondo dei formaggi erborinati. Uno dei formaggi con una lunga storia documentata sin dal 1722 e conosciuto come il “Re dei formaggi” che gli inglesi amano accompagnare a fine pasto con un buon vino liquoroso, il Porto. Viene prodotto solo da sei aziende in prossimità della città di Nottingham, a tutti conosciuta per le avventure di Robin Hood. In occasione del periodo natalizio è usanza trovarlo in vendita confezionato in una simpatico bicchiere di ceramica che alla fine della consumazione rimane per gli usi più diversi.
Dalla terra di Cervantes la “Tortita de Barros”, formaggio pluripremiato al World Cheese Awards
E che dire della Spagna? Verrebbe facile usare le parole di Cervantes, ma il suo Don Chisciotte della Mancha è un paladino delle cause perse, mentre in terra iberica e nel contesto caseario c’è chi ha vinto tante volte riconoscimenti e premi al World Cheese Awards. Un produttore di formaggio di pecora a latte crudo che ha una pasta interna cremosa e di colore bianco brillante mentre la sottile crosta è più consistente e di colore ocra. Prodotto con caglio vegetale esprime un’esplosione di sapori di erbe ed un elegante retrogusto amaro derivante appunto dal caglio utilizzato. Dall’aroma intenso e fragrante è ottimo per accompagnare pane tostato ed essere utilizzato nella ristorazione con un servizio semplice ed elegante ma anche per offrire convivialità tra gli amici ponendolo al centro della tavola e spalmandolo autonomamente su un crostino di pane attorniati dal “calore” dei propri cari. Il formaggio si chiama “Tortita de Barros”.
Il Tabaccaio: l’America sulla pelle ma con il cuore 100% made in Italy
Ebbene sì, viaggiare è bello ! Ma non è certo all’Italia che mancano storia, tradizioni e prelibatezze anzi spesso è fin troppo facile percepire l’imbarazzo della scelta. Tra le innumerevoli di cui avremo potuto parlare … ci piace proporre Il Tabaccaio, prodotto in terra friulana da latte vaccino crudo che viene stagionato per 24 mesi prima di venire affinato in foglie di tabacco Kentucky proveniente da coltivazioni italiane, che è l’unica varietà di tabacco utilizzata per la preparazione del sigaro toscano. L’essiccazione avviene attraverso il fumo di legni speciali che, penetrando lentamente nelle foglie, ne conferiscono un particolare aroma ed il colore scuro. Il gusto è forte e persistente che ben si accompagna ad una birra corposa ed alcolica, così come ad un vino robusto o addirittura ad un buon Rhum.