Trattoria Zamboni miglior ristorante 2022 per il magazine “Con i piedi per terra”
Giovedì 20 aprile lo storico ristorante di Arcugnano, sui Colli Berici, riceverà l’ambito riconoscimento nel corso di un incontro conviviale organizzato nel proprio locale. Insieme a El Gato di Chioggia, ha ottenuto il miglior punteggio nel rappresentare la tradizione e i valori enogastronomici del proprio territorio a tavola
La sesta edizione del premio Cucina Identità del Territorio, si terrà domani sera, giovedì 20 aprile, alla Trattoria Zamboni di Arcugnano, sui Colli Berici, con l’assegnazione dell’ambito riconoscimento nelle mani dei proprietari.
Si tratta di un premio giornalistico, ideato dalla testata Con i piedi per terra per valorizzare quei ristoranti che si fanno interpreti del territorio di appartenenza attraverso la loro cucina. Insomma il premio di Con i piedi per terra non è il premio del “blasone”, non è la Stella Michelin, è invece un premio che va alla sostanza, alla coerenza, allo spirito dell’accoglienza che si fa donando quello che si ha più a cuore, il valore più alto: s’è stessi.
Del resto il filosofo Ludwig Feuerbach sosteneva che “Noi siamo quello che mangiamo”, e se quello che mangiamo deriva dello stesso territorio in cui viviamo, quanto più coerentemente potremmo indossare la nostra idea di identità?
Ed è proprio questa “dedizione” al territorio che l’esperto giornalista e critico enogastronomico Renato Malaman segnala attraverso una Recensione sulle pagine di Con i piedi per terra, assegnando un punteggio ai ristoranti visitati nel corso dell’anno per l’impiego delle materie prime in cucina; la stretta osservanza della stagionalità; la rielaborazione della tradizione gastronomica secondo fantasia e creatività; l’accoglienza; l’abbinamento ai vini e il rapporto qualità-prezzo.
Tra i ristoranti recensiti nel corso del 2022 la “pagella” più bella l’hanno portata a casa la famiglia Zamboni, condividendo il primato con altra storica famiglia di ristoratori, i Boscolo/Bissacco de El Gato di Chioggia. Dunque il premio Cucina Identità del Territorio quest’anno ha eletto non uno, ma ben due “sicuri presidi dell’identità a tavola”, creando una felice liaison, tra le alture vicentine e la laguna sud di Venezia, e trovando un unico comune denominatore tra i due locali nel farsi custodi della vera accoglienza, ossia quella che risponde alla consapevolezza di avere qualcosa di davvero importante e unico da offrire alla clientela, ossia la propria Terra.
I vincitori delle precedenti edizioni:
– 2016 Ristorante La Torre di Monselice
– 2017 Hostaria San Benedetto di Montagnana
– 2018 Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca
– 2019 Ristorante Boccadoro di Noventa Padovana
– 2020 Non assegnato causa Covid
– 2021 Antica Trattoria al Bosco di Saonara