Autunno all’enoteca di Arquà, per riscoprire i veri profumi e sapori della stagione
L’oste Pino Cesarotto sa accogliere l’arrivo dei primi freddi assecondandoli attraverso una rigorosa selezione delle migliori bottiglie e piatti che esaltano l’utilizzo di prodotti tipici e quelli a marchio comunitario
L’autunno tinge i Colli Euganei dei colori armoniosi della natura e dei profumi inebrianti della vendemmia, i sapori tornano essere quelli rotondi dei tanti prodotti che maturano durante la stagione ed è per questo che settembre e ottobre sulle alture padovane hanno una casa, anzi un’enoteca: quella di Arquà.
Il suo oste, Pino Cesarotto, sa accogliere l’arrivo dei primi freddi assecondandoli con la stagionalità e ospitalità. L’offerta, infatti, segue pedissequamente il calendario, così sugli scaffali – tra le oltre 60 etichette destinate alla mescita che premiano le produzioni locali – i vini leggeri ed effervescenti dell’estate lasciano il posto a quelli rotondi e morbidi, di media struttura, più consoni ad accompagnare i piatti proteici come lo spezzatino di cinghiale con polenta, il baccalà o le selezioni di formaggi e di affettati che hanno per principi ottimi salami artigianali e il Prosciutto Veneto Dop. Oppure le celebri bruschette che esaltano i sapori di eccellenti selezioni fatte tra i prodotti tipici e quelli a marchio comunitario. La ‘Bucolica’, ad esempio, è un monumento all’Asiago Dop e alla pancetta fatta in casa, mentre la ‘24 ottobre’ associa alla zucca, simbolo per antonomasia dell’autunno, uno speck artigianale dell’Altopiano e il Taleggio Dop. Per i brindisi non mancano le etichette del buon bere nazionale e internazionale, i vini biologici, quelli biodinamici e le autentiche rarità, scovate dal fiuto dell’oste nei suoi tanti anni trascorsi, di cantina in cantina, con il tastevin. Un altro segno dell’incipiente autunno può essere colto nell’angolo dei tipici, autentica chicca dell’enoteca, omaggio alle produzioni locali, che di questa stagione tra conserve, creme e confetture premia proprio quelle giuggiole sotto grappa, care al borgo di Arquà, che rappresentano l’accento dell’aperitivo della casa, ossia lo Spritz Euganeo per il quale non esistono controindicazioni stagionali. Anzi, pensato proprio per essere bevuto sempre e ovunque, grazie alla bag – acquistabile anche on line – può essere portato anche nello zaino delle escursioni e dei trekking per un cin-cin di benvenuto all’autunno sui sentieri degli incantevoli Euganei.
Riferimenti
L’Enoteca di Arquà si trova a 50 metri dalla casa del Petrarca, dietro alla Loggia dei Vicari, nella parte alta del Borgo.
Via Castello, 9 – Arquà Petrarca
tel. 0429 777364
mob. 347 1065198
mail. info@lenotecadiarqua.it
sito: www.lenotecadiarqua.it