Hexenhaus in pan di zenzero, la ricetta di Bontà Artigiane
Per creare da se il proprio dolce delle Feste e vivere la magia del Natale ispirato alle fiabe dei Fratelli Grimm
Davanti a un gran bosco abitava un povero taglialegna che non aveva di che sfamarsi; riusciva a stento a procurare il pane per sua moglie e i suoi due bambini: Hänsel e Gretel.
Così inizia la celebre favola che fin da piccoli ci porta a conoscere la tradizione delle hexenhaus in pan di zenzero, letteralmente casa delle streghe, che accompagnano le festività natalizie nei Paesi di origine anglosassone e divenuta simbolo del Natale Nord Europeo e Nord Americano.
Dopo la pubblicazione del libro dei Fratelli Grimm, agli inizi del 1800 in Germania, alcuni fornai ispirandosi all’abitazione della strega, cominciarono a realizzare casette davvero simili a quella della storia. La tradizione si diffuse a tal punto che valicò l’Oceano assieme agli emigrati tedeschi che giunsero in Pennsylvania. Da noi la tradizione è poco sentita, ma a Noventa Vicentina è arrivata grazie ad Antonella Nori, la fornaia di “Bontà Artigiane”, che affascinata da questa particolare produzione natalizia, durante i suoi viaggi in trentino, Austria e nel Nord Europa, ha iniziato a preparare per i suoi clienti queste casette lavorando biscotti speziati, assemblati con zucchero fuso, cioccolato con tegole di biscotti o dolcetti, decorata con glassa reale bianca o colorata.
Entrare nel suo negozio nel periodo delle Feste equivale ad entrare in un mondo di fiaba popolato da gnomi e da animali del bosco. Non mancano i famosi Candy Canes, i bastoncini rossi e bianchi di zucchero, i gingerbread, ossia i biscotti in pan di zenzero e, ovviamente, le produzioni caratteristiche del nostro Natale come panettoni, pandori e veneziane.
Per chi volesse realizzare da se la propria hexenhaus, in compagnia con i propri figli, ecco la ricetta originale:
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPEZIE
Farina 00: 845 g
Uova 2
Tuorli 1
Burro 275 g
Zucchero 400 g
Miele 125 g
Cannella in polvere 10 g
Chiodi di garofano da ridurre in polvere 3
Noce moscata 3 g
Zenzero in polvere 7 g
Sale fino 1 pizzico
Bicarbonato 10 g
Preparazione
Per preparare le pareti della hexenhouse si dal Pan di spezie: nella tazza di un mixer versate la farina setacciata, lo zucchero semolato, il burro freddo di frigo a pezzetti, e tutte le spezie in polvere: lo zenzero, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano. Poi unite il bicarbonato e il sale.
Rovesciate ora l’impasto sul piano di lavoro e create la classica forma a fontana: versate al centro il miele e le uova con il tuorlo; mescolate con una forchetta all’inizio poi impastate a mano, senza scaldare troppo l’impasto, giusto il tempo di formare un composto compatto. Formate un panetto schiacciatelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.
PER IL CROCCANTE ALLE MANDORLE
Mandorle 300 g
Zucchero 350 g
Acqua 60 g
Succo di limone 1 cucchiaino
Preparazione
Se volete preparare un recinto o altri elementi della casa, vi consiglio di farlo con il croccante alle mandorle che si prepara così: foderate con carta da forno una teglia, distribuitevi le mandorle spellate e fatele tostare per 5 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Le mandorle non devono scurirsi. Nel frattempo occupatevi del caramello: prendete un tegame e versate qui il miele, lo zucchero e qualche gocci di limone. Mescolate bene e fate sciogliere il tutto fino a raggiungere i 140°, la temperatura andrà monitorata con un termometro da cucina. Poi recuperate le mandorle tostate e aggiungetele al tegame portando, questa volta la temperatura a 170°, poi versate il tutto ancora caldo su un tappetino in silicone o su una leccarda foderata con carta da forno e livellate la superficie. Lasciate intiepidire il croccante, ma prima che si solidifichi del tutto rovesciatelo su un tagliere e tagliatelo a losanghe di circa 2 cm di spessore.
PER LA GLASSA
Albumi (circa 3) 100 g
Zucchero a velo 600 g
Preparazione
Con la glassa faremo un paesaggio invernale, ricoperto di morbida neve. Versate gli albumi in una ciotola insieme a qualche goccia di limone: servirà a farli montare meglio. Azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo setacciato in precedenza. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. Trasferite la ghiaccia reale in due sac-à-poche: una più grande con bocchetta liscia, servirà per tenere insieme le parti della casetta, e una più piccola per le piccole decorazioni.
PER DECORARE
Cioccolatini tipo cremini q.b.
Smarties rossi e verdi q.b.
Palline colorate q.b.
Cioccolato in sfoglie q.b.
Decorazione alimentare foglioline di zucchero q.b.
Torrone bianco q.b.
A questo punto create la casetta come volete sagomandone pareti, porte, finestre tetto, camino e tutti gli altri pezzi che vorrete aggiungere…