Il Principe Rosso precoce, autentico sovrano tra le primizie di primavera
Campione del gusto, inarrivabile nei valori nutrizionali, eclettico in cucina
Inizia la stagione del Radicchio di Chioggia Igp “precoce”. La varietà che viene seminata durante i mesi invernali per raggiungere le tavole dei consumatori in primavera.
Coltivato solo nei comuni litoranei di Chioggia e Rosolina, dove la vicinanza al mare determina una temperatura più mite rispetto all’entroterra e garantisce una crescita costante anche durante la stagione fredda, si caratterizza per una croccantezza maggiore delle foglie, rispetto al tardivo, con sapore dolce e leggermente amarognolo, e un contenuto più alto di Vitamina C.
Fino a luglio sarà il protagonista indiscusso della tavola, del resto la qualità e le caratteristiche uniche del Radicchio di Chioggia Igp sono sempre più ricercate in cucina, sia dagli chef stellati che dalle famiglie per pranzi e cene di tutti i giorni.
Le proprietà nutraceutiche e nutrizionali, derivanti dall’elevato contenuto di fibre, vitamine e sali minerali, come la sua duttilità ai fornelli lo rendono ingrediente fondamentale per un’alimentazione equilibrata ma senza rinunciare al sapore. Il Radicchio di Chioggia Igp può essere consumato sia crudo che cotto in preparazioni che vanno dalle semplici insalate miste ai pinzimoni, oppure come ingrediente speciale per i risotti o ancora come secondo, se grigliato ai ferri, mentre saltato in padella è il contorno perfetto che accompagna carne e pesce. Consumato crudo dà il massimo delle vitamine, cotto nei più svariati modi può soddisfare i palati più esigenti.