Agriturismo Tenuta Civrana, i sapori autentici dell’inverno

Qualità delle materie prime e una cucina volutamente mantenuta semplice fanno trionfare la genuinità e il sapore dei piatti tradizionali
L’inverno ha di buono che sa accorciare le distanze, riesce a far incontrare e riunire le persone attorno a spazi piccoli, caldi e decisamente conviviali come il tavolo di un ristorante. Fateci caso, le feste invernali quasi sempre richiedono ottimo cibo a fianco del buon umore. Questo perché l’inverno ha i suoi riti, ma soprattutto esige quei sapori che all’agriturismo Tenuta Civrana sono di casa. Perché qui alla qualità delle materie prime, prodotte direttamente nella grande campagna di 365 ettari con un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, si accompagna la schiettezza e la genuinità di una cucina volutamente mantenuta semplice.
I pranzi e le cene della domenica di un tempo, per intenderci. Quindi paste e risotti, zuppe e minestre, per assecondare le inclemenze del termometro, non mancano mai le verdure di stagione, ma il posto d’onore nel menù invernale spetta alle carni per le quali non è nemmeno possibile parlare di chilometri zero in quanto: selvaggina, faraone, quaglie, galli e galline arrivano in cucina direttamente dai boschi, dove sono stai allevati in completa libertà.
Anche i maiali vengono cresciuti esclusivamente con i prodotti coltivati in campagna e le loro carni, oltre a diventare tra i piatti più richiesti alla cucina, tra cui la braciola con la costina, vengono lavorate per diventare salami, sopresse, pancette, ossocolli e cotechini, anche insaporiti con il radicchio “Rosso Civrana”, altra produzione di eccellenza della campagna invernale.
Al nobile suino, inoltre, vengono dedicate vere e proprie serate a tema per degustarne i tradizionali “ossi” o le altre produzioni della norcineria. Discorso a parte meritano le conserve, perché dalla dispensa non mancano mai i vasetti di vetro con la passata di pomodoro, la giardiniera, ideale compendio per lessi e salumi affettati a coltello, o le marmellate che vengono servite con i formaggi o arricchiscono il carello dei dolci della casa.
Tenuta Civrana è:
– Azienda agricola
– Spaccio prodotti produzione propria
– Fattoria didattica
– Agriturismo aperto dal venerdì sera alla domenica, disponibilità tutta la settimana per gruppi, cerimonie e cene di lavoro
– Area naturalistica attrezzata per il Birdwatching, Nordic Walking e Mountain Bike
– Spazi attrezzati per calcetto e Beach Volley
– Tanti ambienti per pic-nic, feste e compleanni
Pegolotte di Cona (Ve), via della Stazione, 10
Agriturismo 327 7363681 – Punto Vendita 333 6662584 – Roberto 347 2220023
prenotazionitenutacivrana@gmail.com
www.tenutacivrana.it