Dal foraggio al formaggio: filiera cortissima, tracciabilità certa
Una mucca in piena salute ricambia con un latte di qualità: è questo patto stretto con la natura il segreto della genuinità dei latticini e dei formaggi del caseificio Ai Prà. Dalla stalla dove vivono le 50 mucche pezzate italiane al laboratorio dove viene lavorato il loro latte ci sono solo pochi metri di distanza, le quantità sono da produzione artigianale, circa 6-7 quintali al giorno, impiegando solo caglio naturale di vitello, fermenti e sale, niente conservanti, niente acido citrico (nemmeno nelle mozzarelle), niente che non sia la massima espressione della genuinità
Se credete che la filosofia sia una materia astratta vi sbagliate. Quando il pensiero si coniuga ad una buona pratica, il risultato è concreto, tanto più se la filosofia è quella che ricerca la naturalizza di un prodotto e la pratica quella di allevare in modo sano mucche, per trasformare il loro latte in formaggio rigorosamente a chilometri zero. Ai Prà azienda agricola caseificio Padova le due istanze collimano e il risultato lascia letteralmente a bocca aperta.
E pensare che tutto è iniziato quasi per caso, anzi da un esperimento di Antonella che da dieci litri di latte è riuscita, con i mezzi a disposizione nella sua cucina, a ricavare la sua prima caciottina. Nome e pratica, da quel giorno, non l’hanno più lasciata. Antonella, infatti, nel mondo dei casari è conosciuta con il nome di “Caciottina” e la caciotta è il fiore all’occhiello del suo moderno caseificio, in cui quotidianamente lavora circa 6-7 quintali di latte vaccino trasformandolo in diversi tipi di formaggio, impiegando solo caglio naturale di vitello, fermenti, sale e la forza della sua passione. Niente conservanti, niente acido citrico (nemmeno nelle mozzarelle), niente che non sia naturale. Il suo segreto è la stagionalità, ma soprattutto il latte che il marito Pier Giorgio fa arrivare direttamente dalla stalla, distante dal caseificio appena pochi metri. Chilometri zero, appunto. Come a chilometri zero è l’alimentazione delle 50 mucche pezzate italiane in lattazione.
Il foraggio, il mais, l’orzo e il sorgo, infatti, sono coltivati in azienda come pure lo stoccaggio, realizzato prestando innumerevoli attenzioni alle perfette condizioni di conservazione, avviene qui al solo scopo di far fronte alle necessità alimentari degli animali. Anche dalla stalla sono banditi i bari, niente Ogm, niente farine a base di carni, ma solo produzioni naturali, rispettose della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Attenzioni che un bestiame in piena salute ricambia con un latte di qualità superiore che nella sua interezza, e grazie all’abile arte casearia di Antonella, si presta a produzioni di formaggi e latticini di straordinaria qualità.
Dove trovare i prodotti del caseificio Ai Prà
- Il martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 20.oo in piazza a Due Carrare
- Il mercoledì mattina al mercato di Conselve
- Il venerdì è aperto tutto il giorno il punto vendita aziendale
- Il sabato mattina in piazza Cannoni a Sottomarina al mercato dei tipici
- La domenica ai mercati di Campagna Amica o alle fiere del territorio
Azienda Agricola Ai Prà via Pratiarcati , 9 – 35020 Maserà di Padova (Pd). Tel. 339 3278420 – www.aziendaagricolacaseificio.padova.it – mail: antibus973@gmail.com