Il Tagliere, eccellenze dall’Europa seguendo la stagione
Plaisentif e Tomme de Montaigne à la violette due formaggi uniti nel segno dei fiori
… finalmente la primavera ! Le giornate si allungano, le temperature sono più miti, l’aria sembra più leggera e respirabile e nei giardini, negli orti e nei parchi sbocciano i primi fiori dai colori vivaci che spazzano via il torpore ed il grigiore dell’inverno. Fiori che profumano, che colorano, che abbelliscono la nostra vita ma anche che possono essere utilizzati come ingredienti importanti nella quotidianità della nostra cucina. I fiori possono essere molto di più di una semplice decorazione, sono poveri di grassi e ricchi di sostanze nutritive , noti e meno noti possono fare la felicità dei nostri palati ed essere alleati del nostro benessere. Ecco quindi la generosa primavera ad allietarci con l’enviroment del buon umore offrendoci dallo zafferano al fiore di zucca, dalla camomilla al tarassaco, dalla calendula ai petali di rosa, solo per citarne alcuni che madre natura ci mette gratuitamente a disposizione per la nostra salute. Ma tra i primi ad indicarci l’arrivo della primavera ci sono le violette, nutrimento gradito ed amato anche dalle mucche che iniziando il pascolo negli alpeggi avranno modo di restituire all’uomo la bontà del loro nutrimento trasformando i preziosi contenuti in un ricco e saporito latte. Latte che antiche e sapienti tradizioni sanno ancor oggi lavorare per ottenere il formaggio delle viole : il Plaisentif.

Il Plasentif prodotto da quasi cinquecento anni nell’Alta Val Chisone e nell’alta Val Susa
Il Plaisentif è l’antico formaggio delle viole, prodotto dalla fine del ‘500 con il latte crudo delle mucche alimentate sui pascoli dell’Alta Val Chisone e alta Val Susa nel periodo di fioritura delle viole (giugno-luglio). La stagionatura del Plaisentif dura 80 giorni e può essere commercializzato solo a partire dalla terza domenica di settembre, in occasione della festa di “Poggio Oddone” a Perosa Argentina.

La Tomme de Montaigne à la violette prodotto da un piccolo caseificio famigliare nel piccolo comune di Montferrat in Francia
Non molto lontano, oltre confine in area transalpina e più precisamente nel piccolo comune di Montferrat ( 1.286 abitanti) un piccolo caseificio a conduzione familiare –Fromagerie Beaudé- produce una toma alle violette; un formaggio a latte crudo dalla pasta morbida e dalle modeste occhiature con gli steli ed i petali di violetta all’interno della pasta stessa. Il profumo ed il sapore sono di grande espressione non tanto per le violette, quasi impercettibili, quanto per la piacevole sensazione di latte fresco. Stagionato per almeno 90 giorni è un grande prodotto da degustare e… perché no, anche con una leggera velatura di gelatina di violette.









