Lison docg Le Carline (Pramaggiore – Ve)
Torniamo a viaggiare per il Veneto con la nostra rubrica dedicata alla scoperta di etichette note e meno note, di vini da provare, di storie enologiche da conoscere. Dopo l’escursione natalizia tra le bottiglie delle feste, andiamo in cerca di qualche proposta più primaverile che divideremo in quattro tappe.
La prima tappa è la Sincerità e a questo termine si sposa un vino bio nell’anima e non solo nella forma, il Lison docg.
Lison docg Le Carline, il simbolo di quella parte del Veneto che guarda al Friuli
Bio è la parola d’ordine di questa azienda di Pramaggiore, terra veneta dai vini che guardano al Friuli.
E va assaggiato il Lison docg, il simbolo dell’area, ovvero quel vino che non possiamo più chiamare tocai e che altrove viene chiamato tai bianco, e in Friuli friulano.
La versione de Le Carline prevede macerazione dinamica delle bucce e affinamento a contatto per alcuni mesi con la feccia fine attivata. Il colore paglierino carico e il profumo intenso e floreale invita ad assaggiarlo, ad esempio (ma non solo!) come accompagnamento a primi piatti alle erbe e frittate di stagione.
Chi ama i rossi può provare il refosco dal Peduncolo rosso; ci sono anche una linea senza solfiti aggiunti e i due Resiliens, creati con vitigni resistenti alle malattie frutto di incroci tra piante del Nord Europa e antiche varietà autoctone.